Per parlarvi di alimentazione e dell’importanza che questa ricopre per il benessere dell’intero organismo abbiamo invitato la nostra consulente in scienze e tecnologie alimentari, Dott.ssa Esmeralda Versaci.
“Grasso è bello” è ciò che si è sempre associato al concetto di bellezza e salute della donna dai tempi dei Greci ai Romani, dall’ epoca del Rinascimento al Seicento. Tutto era riconducibile alle forme rotonde di un corpo che oggi definiremmo “GRASSO “.
È nel novecento, che il binomio “MAGREZZA-BELLEZZA si afferma e coinvolge uomini e donne del Terzo Millennio.
Ma cos’è il grasso?
Il grasso è un tessuto, tecnicamente si chiama tessuto adiposo.
Distinguibile, sommariamente, in grasso viscerale e grasso sottocutaneo, è composto da adipociti, cellule specializzate nell’immagazzinare i grassi sottoforma di trigliceridi.
Le funzioni di questo particolare tessuto sono molteplici:
- energetica
- di sostegno meccanico
- di protezione per gli organi interni
- di termoregolazione
In condizioni di normalità la % di grasso nell’uomo varia da 12% al 20% del peso corporeo; nella donna dal 16% al 25%; un suo eccesso determina lo stato di sovrappeso e di obesità.
Morfologicamente riconosciamo due tipologie fisiche di obesità
- ANDROIDE (A MELA): più presente nell’uomo, caratterizzata da depositi sottocutanei di grasso soprattutto dai fianchi al collo; a questo tipo di obesità è associato un maggior rischio di malattie cardiocircolatorie.
- GINOIDE (A PERA): si presenta maggiormente nella donna, i depositi sono maggiormente presenti nei glutei e nelle cosce; questo tipo di obesità si associa a disturbi della circolazione venosa, disturbi mestruali ecc.
Ma perché si ingrassa?
I fattori principali sono:
- una sovralimentazione condizionata da una larghissima disponibilità di prodotti e alimenti trattati e lavorati dalle industrie del settore
- un consumo di bevande ipercaloriche
- una scarsa attenzione alla qualità alimentare ed alla qualità dell’alimentazione
- un eccessivo disordine nel consumo dei pasti
- uno stile di vita troppo sedentaria.
Tutto ciò favorisce un esagerato accumulo di tessuto adiposo con conseguenti problemi estetici e di salute
I primi ci compromettono i rapporti sociali, rendendoci insicuri e favorendo ansie e depressioni.
I secondi, riguardano malattie cardiovascolari, diabete, malattie respiratorie, steatosi epatica, calcolosi, alcuni tumori.
Per tali ragioni è necessario sapersi alimentare, instaurare un rapporto non conflittuale con il cibo, trovare un giusto equilibrio psico-fisico, per evitare di ritrovarsi “Malati di cibo”.
È vero noi siamo ciò che mangiamo! E’ grazie al cibo che tutte le creature vivono, ne consegue che è necessario valutare COSA ingeriamo, più che QUANTO ingeriamo.
Ma cosa dobbiamo mangiare?
Abbiamo bisogno di tanti nutrienti per ricavare energia e sostanze per poter svolgere le funzioni vitali e relazionali. I nutrienti li ricaviamo dal cibo, che una volta ingerito e digerito ci fornisce:
- carboidrati (pane, pasta, patate, biscotti)
- proteine carne, pesce, legumi, latte e derivati, uova)
- lipidi (olio, burro, margarina)
- vitamine (frutta, verdure)
- Sali minerali (presenti in tutti i cibi, es: sodio, potassio, magnesio)
- Acqua
Non dimentichiamo che l’uomo è onnivoro, e ha bisogno di tutti i nutrienti al fine di coadiuvare le cellule nel loro buon funzionamento.
Tanto che, anche nelle diete dimagranti, quelle equilibrate prevedono la presenza di tutti i nutrienti, a meno che non si voglia perdere peso rapidamente per cui è necessario ridurre o eliminare, temporaneamente, il consumo di alcuni alimenti.
Consigli generali per un’alimentazione equilibrata
- fare 3 pasti al giorno, regolari e sufficienti da evitare gli spuntini
- bere molta acqua (almeno 1,5 litri di acqua/die)
- programmare i pasti, per evitare soluzioni dell’ultimo momento
- abbinare 30 minuti di attività fisica giornaliera ad una dieta.
Questo è quanto è emerso dagli studi sull’alimentazione.
Ricordate che un’alimentazione sana ed equilibrata è il primo passo verso LA SALUTE, LA VITALITA’, LA LONGEVITA’.
Ovviamente il tutto non è così banale come sembra, ma necessita di un’attenzione e una personalizzazione molto più marcata.
Per questo motivo, con la nostra consulente in scienze e tecnologie alimentari, Dott.ssa Esmeralda Versaci, siamo in grado di offrire programmi e consulenze per un’alimentazione sana e bilanciata.
Per saperne di più o per fissare un appuntamento per approfondire la tua specifica situazione, Contattaci