Per parlare di sessualità in gravidanza abbiamo invitato la nostra ostetrica Dottoressa Dalida Covotta. La Dott.ssa Covotta è ostetrica, educatrice pre-natale ed educatrice Infantile. Ideatrice del metodo NAAM (nascita acquatica, agility, massaggio), ha molta esperienza nello watsu e un’esperienza decennale in parti a domicilio e in acqua.
Far crescere dentro di sé una piccola creatura è uno dei doni più grandi che una donna può ricevere. Andando avanti con la gravidanza aumentando le preoccupazioni, le paure e le ansie; questi pensieri vengono alimentati anche dall’alterazione ormonale che non favorisce il desiderio di sessualità e dalla non conoscenza anatomica del corpo umano. La nostra cultura, ci porta ad una riservatezza sterile che ci impedisce il confronto e il consulto con professionisti sanitari come il sessuologo, l’ostetrica, il ginecologo e lo psicologo; spesso ci auto-critichiamo sottovalutando i nostri bisogni naturali.
In questa video chiacchierata con la Dott.ssa Dalida Covotta parliamo di come l’attività sessuale si modifichi, dei dubbi, degli interrogativi e delle paure vissute dalla coppia mentre il feto cresce e si trasforma dentro il corpo materno.
I cambiamenti nella donna e nella coppia
Il corpo della donna cambia, si trasforma e con esso anche i pensieri; l’attenzione è rivolta a quel “fagiolino” che si fa spazio dentro il grembo materno. Anche la psicologia femminile cambia e il dualismo tra femminilità e maternità modifica il percepire della donna. Il suo corpo protegge e nutre la prole e non è più il corpo del desiderio. Questo “miracolo” si fa spazio alternando gli equilibri fisici ed emozionali della coppia. La coppia evolve, si ristruttura nel suo vivere quotidiano con nuovi progetti di vita.
Cosa dicono gli esperti
Numerosi studi hanno evidenziato che, se non ci sono particolari impedimenti ostetrici, l’attività sessuale non nuoce al regolare procedere della gravidanza e non ha, quindi, motivo di essere repressa.
Gli impedimenti ostetrici potrebbero essere:
- gravidanza a rischio
- minaccia di aborto
- dolori addominali e vaginali
- presenza di perdite ematiche
- membrane amniotiche rotte (pericolo di infezioni)
- precedenti aborti (per non creare psicologicamente delle paure o dei sensi di colpa nella donna) – rapporti sessuali dolorosi o fastidiosi
La sfida per le coppie
La grande sfida di questo momento è cercare di capirsi senza giudicarsi, senza prendere gli eventi sul personale ma vivere i cambiamenti come una grande occasione per scoprirsi nelle vesti di genitori.
La donna in gravidanza spesso ha dolori muscolo-scheletrici, gambe gonfie, disturbi del sonno, nausea, stipsi, problemi alimentari e alterazione dell’umore che possono influire anche sulla sessualità e sulla femminilità.
Ma molte donne vivono la gravidanza come un periodo molto erotico e sessualmente eccitante e spesso provano per la prima volta un vero orgasmo. La gestazione è il momento ideale per sperimentarsi e sperimentare nuove posizioni, nuovi giochi e attenzioni per fare l’amore. La donna in gestazione ha un grande bisogno di un appoggio emotivo da parte del partner per vivere al meglio i nove mesi dell’attesa che spesso possono far emergere “profondi conflitti interiori irrisolti”.
Credenze, religioni e falsi miti possono minare il rapporto di coppia e la “nuova” sessualità che dovrebbe essere vissuta con tanto amore. E’ un bisogno naturale e fisiologico desiderarsi, ricordiamo che il riprodursi è necessario alla nostra specie, come il bere, il mangiare e il respirare.
Percorsi per la coppia in gravidanza
Il Centro Medico MACLA propone dei percorsi per la coppia in gravidanza:
“DONNA MADRE PRE PARTO” è un percorso multidisciplinare e multisensoriale proposto alle coppie in dolce attesa.
“DONNA MADRE” è un cammino dedicato alla mamma e al papà con incontri di psicologia, posturologia, osteopatia, ostetricia e dolci movimenti ispirati allo yoga, alla danza del ventre, alla respirazione consapevole, massaggi benessere di coppia e ginnastica del pavimento pelvico.
Inoltre, grazie alla Dott.ssa Esmeralda Versaci, Consulente in scienze e tecnologie alimentari, offriamo programmi e consulenze per un’alimentazione sana e bilanciata durante la gestazione.
Per saperne di più sui nostri percorsi visita la nostra pagina dedicata all’Ostetricia o contattaci