Articolo di Marilena Russo
Lo spuntare del primo dentino (dente deciduo) rappresenta un momento di crescita importante.
Il primo dentino è una grande emozione per i genitori, una di quelle tappe che si fotografa e si scrive sul diario del neonato.
Sin dai primi giorni di vita, è importante avere cura dell’igiene orale del bambino per prevenire eventuali malesseri causati da virus e batteri che si annidano nella bocca e nel naso.
Quando spuntano i dentini e quando vengono sostituiti con quelli permanenti
- incisivo centrale inferiore 6-10 mesi
- incisivo centrale superiore 8- 12 mesi
- incisivo laterale inferiore 9- 13 mesi
- incisivo laterale superiore 10- 16 mesi
- canino 16- 20 mesi
- primo molare 16- 17 mesi
- secondo molare 17-25 mesi
- dentizione mista 6- 12 anni
- primo molari permanenti 6-7 anni
- incisivi centrali 6-7 anni
- incisivi laterali 7-8 anni
- primi premolari 9 anni
- canini 9- 11 anni
- secondi premolari 10-11 anni
- secondi molari 12 anni
- terzi molari 17-30 anni (spesso inclusi)
Com’è composta la dentatura di un bambino
La dentatura decidua è composta da 20 elementi dentari, 10 per ogni arcata, si differenziano dai denti permanenti per numero, forma, colore e dimensione:
- 8 incisivi, 4 superiori e 4 inferiori
- 4 canini, 2 superiori e 2 inferiori
- 8 molari, 4 inferiori e 4 superiori
Tutti i denti da latte verranno sostituiti da denti permanenti; i molari non hanno un dente deciduo ma spunterà già quello permanente.
In totale, i denti permanenti saranno 32.
Possibili disagi allo spuntare del primo dentino
Lo spuntare del primo dentino spesso provoca fastidi, eccessiva salivazione, gengive rosse e infiammate, inappetenza, eruzioni cutanee, dolore, irrequietezza, agitazione, pianti, risvegli notturni, febbre, raffreddori, diarrea.
Non tutti i pediatri dichiarano che questi disturbi sono collegati allo spuntare dei denti; alcuni dichiarano che non c’è nessun legame tra i due eventi.
Raccomandiamo, sempre, di consultare il pediatra in caso di sintomi anomali.
Consigli naturali per alleviare i fastidi dell’eruzione dei denti da latte
- Freddo: ottimo anti-infiammatorio, ha un’azione calmante e anestetica sulle gengive. Consigliamo di far succhiare qualcosa di freddo come ad esempio un ghiacciolo, fatto in casa, ad esempio con della camomilla senza zucchero, ottimo rimedio calmante.
- Impacchi: mescolate acqua molto fredda e bicarbonato, bagnate una garza morbida e frizionate sulle gengive infiammate. L’azione rinfrescante dell’acqua fredda abbinata all’azione disinfettante del bicarbonato contribuirà a ridurre i fastidi gengivali.
- Camomilla: tisana leggera di camomilla (o timo e calendula) conciliare il sonno dei nostri bambini e disinfiamma le gengive irritate
- Giocattoli da mordere: esistono in commercio diversi giocattoli dalla superficie morbida e ruvida da poter essere tenuti in freezer. I bambini “mordicchieranno” il giocattolo congelato con un’azione massaggiante sulle gengive, anestetica e calmante.
- Radice di Iris o di Viola: Masticare o succhiare una radice iris o di viola levigata, rimedio antico e naturale; ha un effetto antidolorifico naturale.
L’importanza della cura dei denti da latte
E’ molto importante insegnare ai bambini ad avere cura dei propri denti già da piccoli, come ricordato recentemente anche dall’Associazione nazionale dentisti italiani (Andi) in occasione del mese della prevenzione dentale.
Attraverso l’igiene e la cura dei denti da latte, il bambino cresce consapevole dell’importanza di avere cura di sè e apprende comportamenti corretti che gli saranno preziosi per il futuro.
Quando portare il bambino alla sua prima igiene orale professionale
Un pediatra attento valuterà anche l’igiene della bocca ed eventuali squilibri dello sviluppo osseo e della dentizione.
Noi consigliamo di far visitare i bambini alla comparsa dei primi dentini da latte così da poter prevenire ogni disfunzione orale.
Le visite odontoiatriche in età evolutiva sono fondamentali per accompagnare la crescita fisiologia della bocca e prevenire malocclusioni dentale ed eventuali disturbi del linguaggio, causati dal palato molto stretto (ogivale).
L’igiene dentale sarà l’occasione per mantenere in salute i denti da latte e per prevenire ogni anomalia delle ossa facciali e craniali.
Per saperne di più o per fissare un appuntamento con il nostro dentista dei bambini, contattaci