Articolo di Marilena Russo
E’ fondamentale garantire al neonato una buona igiene orale fin dai primi giorni di vita. Nella bocca, come nel naso, si annidano virus e batteri responsabili di malattie.
La detersione del cavo orale (gengive, lingua e palato) è necessaria come forma di prevenzione contro i primi malesseri.
Questa metodica è, anche necessaria all’eliminazione della patina bianca causata dall’alimentazione esclusiva di latte.
Le basi per una buona salute orale si fondano prima ancora che spuntino i primi dentini da latte.
Già dalle prime poppate va curata l’igiene del cavo orale del neonato passando una garza di cotone sulle gengive del lattante.
0 mesi a 5/ 7 mesi
Detergere, con una garza di cotone (avvolta nel dito indice dell’adulto) bagnata con acqua fisiologica, il cavo orale, così da rimuovere residui di latte.
Questo rituale è consigliato ogni volta che il bambino finisce una poppata.
Dai 6 mesi ai 6 anni di età è consigliata la fluoroprofilassi; gli integratori fluorati devono essere prescritti dal pediatra.
La fluoro profilassi può essere effettuata attraverso l’uso di un dentifricio contenente almeno 1000 ppm di fluoro, 2 volte al giorno in dose piccolissime (un seme di bacello di un pisello).
Consigliamo un consulto pediatrico od odontoiatrico.
5/7 mesi a 12 mesi
Detersione mista: utilizzo della garza di cotone o, vista la presenza dei primi dentini, lo spazzolino da dito per neonati, utilizzato dall’adulto sia per i dentini che per le gengive.
Questo “spazzolare delicato” le gengive del poppante è un vero massaggio per quando spuntano altri dentini, è molto apprezzato dal neonato.
12 mesi a 24 mesi
Detersione con spazzolino da dito fino ai 24 mesi consigliamo successivamente di passare a uno spazzolino da denti per bambino a setole morbide insegnando al bimbo come utilizzarlo.
L’adulto dovrà supervisionare e monitorare il lavaggio denti.
24 mesi a 4 anni
Verso i 24 mesi è fondamentale coinvolgere attivamente il bambino al lavaggio denti, sempre necessaria la supervisione del genitore, così da ultimare il compito.
La detersione deve essere effettuata con uno spazzolino a setole morbide e con manico leggero, adatto alla mano del bambino.
Il lavaggio serale, del cavo orale, dovrebbe essere quello più meticoloso.
4 anni a 5 anni
Detersione con spazzolino adatto al bambino, aumentare la dose di dentifricio; il bambino impara a sputare e a sciacquare.
Si consiglia, sempre la supervisione dell’adulto per questo compito.
5 anni a 6 anni
Detersione con spazzolino adatto al bambino, aumentare la dose di dentifricio; il bambino impara a sputare e a sciacquare.
Si consiglia, sempre la supervisione dell’adulto per questo compito.
Le sigillature dei solchi dei molari permanenti prevengono le carie delle superfici masticatorie del dente.
E’ fondamentale insegnare ai bambini ad avere cura dei propri denti da latte perchè essi sono un’ottima palestra per far loro acquisire l’abitudine e la responsabilità della cura della loro bocca.
Leggi anche il nostro articolo: I denti da latte: una palestra per la cura dei denti permanenti e guarda il nostro video
Per saperne di più o per fissare un appuntamento per approfondire la tua specifica situazione, Contattaci