Ostetricia
“Il bambino è un corpo che nasce e un’anima che cresce, la donna diventa madre”
DONNA MADRE PRE PARTO
DONNA MADRE PRE PARTO è un viaggio multidisciplinare e multisensoriale che il Centro MACLA offre alle coppie in dolce attesa. DONNA MADRE è un cammino dedicato alla mamma e al papà con incontri di psicologia, posturologia, osteopatia, ostetricia. Gli incontri forniranno informazioni scientifiche per vivere al meglio la gioia e la serenità dell’attesa in preparazione al parto).
Argomenti trattati:
- PSICOLOGIA di MAMMA e PAPA’, perchè tutto cambia e si trasforma: la sessualità, la donna e la sua stanchezza, incomprensioni, il corpo cambia, paure, il padre fa il papà
- POSTURA IN GRAVIDANZA; dolori, gonfiori, come trattarli con metodi naturali
- OSTEOPATICA IN GRAVIDANZA; il trattamento osteopatico migliora le funzioni fisiologiche, lenendo i dolori articolari e muscolari, migliorando il benessere della donna in gravidanza. I trattamenti osteopatici possono essere effettuati fin dai primi mesi di gravidanza.
- OSTETRICIA PRE PARTO
MADRE BAMBINO POST PARTO
MADRE BAMBINO POST PARTO è un viaggio multimedisciplinare e multisensoriale che il Centro MACLA offre ai genitori e al neonato. MADRE BAMBINO è un progetto dedicato alla madre, al bambino e al papà con incontri di psicologia, posturologia, osteopatia pediatrica, massaggio infantile, allattamento. Incontri mirati per affrontare l’accoglienza al neonato dall’ospedale a casa.
Argomenti trattati:
- PSICOLOGIA MADRE E PAPA’: incontri di confronto con altri genitori con la mediazione dello specialista per affrontare la magia del cambiamento.
- MASSAGGIO INFANTILE: il massaggio è una tecnica antica e diffusa che coinvolge i genitori nella relazione emotiva con il proprio bambino; può essere utile nei momenti di stitichezza, di irrequietezza generando benessere fisico ed emotivo.
- OSTEOPATIA PEDIATRICA: indicata già alla nascita del neonato, come prevenzione e cura naturale. E’ fondamentale monitorare lo sviluppo delle ossa craniali e facciali che potrebbero essere la causa di problematiche come disturbi del linguaggio, alterazione della deglutizione, respirazione orale, alterazioni del sonno, iperattività, otiti frequenti.
- ALLATTAMENTO NATURALE: è noto fin da tempi antichi l’importanza del latte materno per le preziose caratteristiche nutrizionali e immunitarie. L’allattamento al seno è fondamentale per mantenere e stimolare la deglutizione fisiologica, presente già alla 13°settimana di gestazione. La deglutizione fisiologica è fondamentale per lo sviluppo delle ossa craniali e facciali, così da prevenire l’ostruzione faringea, la respirazione orale, la predisposizione a riniti e alle allergie respiratorie. L’allattamento al seno è fondamentale anche a livello psicologico perché rafforza e consolida il legame tra neonato e madre.