Osteopatia Pediatrica
“Le ossa del cranio si articolano come le ruote dentate di un orologio meccanico: se un osso si muove si muovono tutte le altre ossa”
Trattamento Osteopatico Pediatrico – indicato dalla nascita ai 14 anni.
E’ un trattamento sicuro e naturale per la promozione della salute e dello sviluppo armonioso del neonato. I trattamenti osteopatici per bambini sono indicati subito dopo il parto per alleviare le tensioni meccaniche acquisite prima della nascita oppure durante il parto.
Il trattamento Osteopatico sui bambini è molto diverso rispetto al trattamento osteopatico per adulti, in quanto hanno differenti proporzioni anatomiche, fisiologiche e biochimiche.
L’Osteopatia Pediatrica è appositamente studiata per l’esigenze del neonato.
L’Osteopatia Pediatrica utilizza un approccio non invasivo, con lo scopo di stimolare le capacità di auto-guarigione dell’organismo, intervenendo sulle zone di alterata fisiologia o irritazione, permettendo, così, al bambino di ritrovare il suo percorso fisiologico di crescita.
Le patologie neonatali che possono essere trattate dall’osteopata sono numerose):
- plagiocefalie (asimmetrie del cranio e della faccia)
- torcicollo miogeno
- lesioni del plesso brachiale
- reflusso gastrico
- coliche addominali
- stipsi
- sonno disturbato
- iperattività
- difficoltà di suzione
Contatta il Centro MACLA
Osteopatia Pediatrica – Approfondimenti
Cos’è l’osteopatia pediatrica?
L’osteopatia pediatrica è una branca dell’osteopatia riconosciuta come medicina non convenzionale dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2007. E’ una medicina basata sul contatto primario manuale sia nella fase di diagnosi che di trattameto e rappresenta una soluzione a diversi squilibri e /o a patologie del neonato o del bambino.
L’arte dell’osteopatia pediatrica, attraverso la sensibilità palpatoria, permette all’osteopata di ascoltare I tessuti del corpo e il loro sviluppo dalla nascita all’età adulta. Le tecniche di osteopatia pediatrica normalizzano le lesioni cranio- sacrali avvenute durante il parto.
L’osteopata pediatrico può valutare il neotato subito dopo il parto così da trattare tempestivamente alcune lievi distorsioni della colonna vertebrale e delle ossa craniali.
In Francia e negli Stati Uniti dopo il parto e prima della dimissione il neonato viene sottoposto ad un’analisi osteopatica e ad un trattamento cranio-sacrale; in Italia sono pochi gli ospedali che collaborano con gli osteopati.
Il parto è il primo grande sfonzo che ogni essere umano affronta, è la prima grande sfida, è il primo grande trauma: spesso il parto lascia lesioni che il neonato non può riequilibrare spontaneamente, per questo è importante far trattare il neonato subito dopo il parto o nei primi giorni di vita dall’osteopata pediatrico. Sono diverse le tecniche osteopatiche utilizzate nell’osteopatica pediatrica: la cranio sacrale e l’osteopatia pediatrica che utilizza tecniche manipolative delicate non invasive e non dolorose.
La terapia cranio-sacrale attraverso delle dolci manipolazioni delle ossa craniche e delle suture ripristina la funzionalità del Meccanismo Respiratorio Primario, armonizzando il sistema cranio-sacrale: ossa craniche, meningi, sistema nervoso centrale, liquor e osso sacro. La funzionalità di diverse strutture e organi nel neonato e nel bambino può essere condizionata dal disequilibrio delle strutture che compongono il sistema cranio-sacrale.
Il trattamento osteopatico pediatrico permette di equilibrare la fisiologia del setto nasale, del palato, delle ossa zigomatiche e agisce sull’innervazione della lingua e sulla risoluzione dell’intestino irritabile (gonfiori addominali, diarrea e/o stitichezza, dolori addominali, dilatazione dell’addome per la presenza eccessiva di gas nel tubo digerente e con emissione di gas intestinali per via anale, meteroismo), da compressione del nervo vago.
Il trattamento cranio-sacrale è indispensabile nel bambino respiratore orale; intervenire precocemente, già in tenera età, evita il cristallistarsi di alterazioni strutturali e funzionali.
I trattamenti osteopatici sono consigliati in età neonatale e fino ai 3 / 4 anni per stimolare e accompagnare la crescita dei mascellari superiori che si sviluppano dopo la nascita grazie alla suzione, alla respirazione nasale e alla masticazione.
Il cranio del neonato alla nascita presente 6 fontanelle craniali che si saldano verso la fine del secondo anno di vita. La crescita delle ossa craniali è rapida fino al quinto anno di vita ed è influenzata dallo sviluppo dell’encefalo, dalla deglutizione fisiologiaca e dalla respirazione nasale; successivamante rallenta per poi ripartire in età puberale.
Il bambino di 5 anni, respiratore orale, presenta già una condizione di ipo-sviluppo delle ossa mascellari superiori, sia sul piano frontale che sagittale, con un’alterata deglutizione (deglutizione atipica). È fondamanetale recuperare questo ritardo così da riabilitare e ripristinare la corretta respirazione nasale e la fisiologica deglutizione prima del termine della crescita ossea.
L’osteopata pediatrico, in questi casi, collabora con il pediatra, l’otorinolaringoiatra e con l’ortodonzista posturale, dentista specializzato nella correzione delle anomalie cranio-dento-facciali. Il trattamento cranio-sacrale può accellerare I risultati della riabilitazione ortodontica.
Tutti le cure ortodontiche attivano delle risposte posturali e morfo-strutturali per questo sono indicati e fortemente consigliati I trattamenti di osteopatia pediatrica.
Questa collaborazione tra professionisti sanitari garantisce la crescita armoniosa del corpo intero, già in tenera età, e il ripristino delle funzioni respiratoria, masticazione e deglutitoria.
Quando sono indicati I trattamento ostepoatici pediatrici?
Sono indicati in tutte le forme di:
- plagiocefalia
- colite gassosa, stitichezza
- rigurgiti e reflusso gastroesofaceo
- otiti ricorrenti
- sinusiti
- problemi respiratori
- scoliosi e squilibri posturali
- torcicolli
- malocclusioni
- cicatrice post chirurgiche
- asma
- disturbi del sonno
Il corpo ha una capacità curativa innata; le tecniche osteopatiche pediatrici stimolano questo naturale processo di guarigione nel corpo. I principi fondamentali su cui si basa l’osteopatia sono:
- il corpo è un’unità; la persona è un’unità di corpo, mente e spirito.
- il corpo ha la capacità di autoregolarsi, di auto-guarire e di mantenere lo stato di salute
- struttura e funzione sono reciprocamente correlate
- la logica del trattamento osteopatico è basata sulla comprensione dei principi fondamentali e I trattamenti osteopatici stimolano l’autoguarigione, l’autoregolazione e l’interrelazione tra struttura e funzione.
Come la medicina osteopatica pediatrica può aiutare a curare le condizioni del tuo bambino
La medicina osteopatica pediatrica è indicata già dai primi giorni di vita soprattutto nei casi di plagiocefalia e nelle problematiche posturali causate da parti difficoltosi. I trattamenti osteopatici pediatrici sono molto delicati e per nulla traumatici, adatti a tutte le fasi di crescita del bambino.
Queste tecniche osteopatiche, non invasive, ripristinano l’equilibrio agendo a livello muscolo-scheletrico, sull’apparato digerente, respiratorio e a livello neurologico.
Effettuare un controllo osteopatico annuale è consigliato per uno sviluppo psico -fisico equilibrato e per prevenire tutte le problematiche di origine posturale.