Odontoiatria Medica Specialistica
“La salute della bocca riflette la salute del corpo”
La nostra visione Odontoiatrica Specialistica, oltre all’aspetto clinico tradizionale, si spinge nell’ambito clinico generale perché osserva la bocca nella sua globalità, considerandola anche nella sua funzione di recettore posturale.
Lo squilibrio del recettore bocca può sviluppare alterazioni in altri distretti corporei come la respirazione orale, otiti frequenti, sonno agitato, apnea ostruttiva nel sonno, enuresi notturna cefalea, tensioni muscolo-scheletriche in vari parti del corpo, cervicalgia, lombalgia, scarsa capicità di concentrazione, disturbi primari del linguaggio, palato stretto e profondo, volto allungato, affollamento dentale, bruxismo, serramento, limitazione nell’apertura della bocca, deficit di crescita ossea, etc.
La nostra visita Odontoiatrica Specialistica, mette in relazione diverse discipline mediche come la pediatria, l’otorinolaringoiatra, la logopedia, la psicologia e l’osteopatia.
Questo approccio utilizza vari test clinici e apparecchiature per l’indagine diagnostica che ci permettono di indagare segni e sintomi di patologie disfunzionali.
Pertanto, le nostra terapie multidisciplinari, ci permettono di migliorare il sorriso, l’occlusione, la postura e il benessere psico-fisico dei nostri pazienti ripristinando l’equilibrio ideale mediante materiali e tecniche che garantiscono la minima invasività possibile rispetto all’approccio tradizionale.
Odontoiatria conservativa
“La bocca riflette la salute e l’armonia dell’intero corpo”
L’odontoiatria conservativa è una branca dell’odontoiatria restaurativa specializzata nella prevenzione e nella cura delle carie dentali.
I successivi restauri vengono eseguiti con materiale all’avanguardia che permettono di restituire funzionalità ed estetica inserendosi armoniosamente all’interno del cavo orale.
E’ fondamentale creare il giusto equilibrio occlusale perché esso si ripercuote sul benessere psico-fisico dei pazienti che, nella nostra visione Odontoiatrica Specialistica rimane l’obiettivo primario di tutte le terapie.
Ortodonzia
“Gli occhi sono lo specchio dell’anima, il sorriso il suo riflesso”
ORTONDONZIA TRASPARENTE
Tecnica che si serve di allineatori trasparenti, confortevoli e, per mantenere una corretta igiene orale, facilmente rimovibili in occasione dei pasti.
Sono un rimendio personalizzato per l’allineamento graduale dei denti dove ogni singolo movimento migliora il sorriso, in modo delicato.
Si possono utilizzare per risolvere problemi di morso aperto, morso crociato, morso profondo, morso inverso, spazi fra i denti e affollamento dentale per la correzione di tutti i sorrisi.
Riabilitazione Neuro Occlusale - Dentosofia
“Un metodo rivoluzionario che mette in luce il legame tra denti, corpo e psiche”
La Riabilitazione Neuro Occlusale o RNO è un’ortodonzia miofunzionale e naturale non invasiva che interviene sulle cause che hanno determinato lo squilibrio dentale (malocclusione), agisce sulla funzione (deglutizione atipica, masticazione, fonazione e respirazione orale) intervenendo così sulla struttura (sviluppo delle ossa craniali e facciali).
Questa terapia è indicata a tutte le età a partire dai 3 anni, in bambini con dentizione mista ed è utile nel trattamento di anomalie cranio-facciali, considerate fattori di rischio dell’ OSAS (l’apnea ostruttiva nel sonno).
La RNO agisce su più livelli: denti, articolazione, muscolatura, respirazione orale, deglutizione atipica, postura e psiche.
Questa terapia ortodontica, naturale e indolore utilizza un attivatore elastico plurifunzionale , leggero, rimovibile, da usare solo pochi minuti al giorno e durante la notte.
Odontoiatria Pediatrica o Pedodonzia
“La bocca e i denti dei bambini ci parlano, ascoltiamoli, guardiamoli, comprendiamoli”
Pedodonzia (dal greco pais (bambino) – odus (dente) detta anche odontoiatria pediatrica o odontoiatria infantile è una disciplina odontoiatrica specializzata nell’età evolutiva (periodo che va dalla nascita ai 18 anni).
L’odontoiatria pediatrica presta particolare attenzione alla prevenzione (applicazione di fluoro, sigillatura dei solchi, etc.) e alla cura delle lesioni cariose dei piccoli pazienti.
Inoltre, l’odontoiatra specialistica, durante l’esame clinico visiterà i vostri bambini prestando particolare attenzione alle caratteristiche cranio- facciali connesse alla respirazione orale, al volto allungato, all’affollamento dentale, al mento piccolo e retruso, al palato ogivale e valuterà eventuali alterazioni tra i rapporti delle ossa mascellari superiori e inferiori o eventuali anomalie così da programmare i giusti piani terapeutici atti ad accompagnare i vostri piccoli ad una crescita corretta delle ossa craniali e facciali.
Implantologia dentale
“I denti sorridono, masticano e parlano di noi”
(La mancanza di denti causa uno squilibrio alla fisiologica conformazione del cavo orale generando una malocclusione che a sua volta, può essere causa di disturbi masticatori e posturali.
L’implantologia dentale è una delle grandi conquiste dell’odontoiatria moderna che, grazie ai materiali e alle tecniche innovative, sostituisce uno o più denti mancanti con dispositivi protesici fissi: impianti osteointegrati.
La ricerca e lo studio sull’implantologia dentale in questi ultimi anni ha condotto l’industria, i ricercatori e i chirurghi ad innovare le tecniche implantari così da garantire una riabilitazione estetica e funzionale sicura e duratura.
Oggi, le moderne tecnologie consentono di riabilitare un dente o l’intera arcata dentale in poche ore, con l’inserimento di alcuni impianti osteointegrati e manufatti protesici fissi che permettono di ritrovare il sorriso in poche ore.
Tutte le nostre riabilitazioni di implanto-protesiche sono all’avanguardia e rispettano la nostra visione Odontoiatrica Specialistica che vede la bocca un recettore posturale capace di alterare tutto il sistema corpo e psiche.
Protesi fissa e mobile
“Il modo migliore di mostrare i denti è con un sorriso”
Le protesi dentali hanno il compito di ripristinare estetica e funzione nei pazienti affetti da edentulia (mancanza di denti) parziale o totale, mediante la sostituzione dei denti naturali con elementi dentari artificiali.
Le moderne tecnologie, combinate alla nostra odontoiatria specialistica consentono di ripristinare i denti persi nel tempo o gli elementi dentali particolarmente compromessi con soluzioni mobili e fisse che possano soddisfare tutte le necessità funzionali ed estetiche dei nostri pazienti.
Le nostre protesi vengono concepite per integrarsi armoniosamente all’interno del cavo orale ripristinando un adeguato equilibrio occlusale che si ripercuote positivamente su tutto il benessere psico-fisico dei nostri pazienti.
Contatta il Centro MACLA
Odontoiatria Specialistica – Approfondimenti
Introduzione: che cos’è l’odontoiatria?
L’odontoiatria è un professionista sanitario in possesso di una laurea magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentale.
Questo professionista, dopo una visita specialistica, può diagnosticare e curare malattie e anomalie, congenite e/o acquisite, del cavo orale: denti, ossa mascellari, articolazione temporo-mandibolari e dei tessuti molli.
L’odontoiatra, in Italia, per poter esercitare la professione sanitaria deve essere iscritto all’Albo degli Odontoiatri, presso i rispettivi Ordini Professionali dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri.
La professione odontoiatrica si è evoluta notevolmente dando origine a varie specializzazioni nello stesso settore sanitario; alcuni professionisti si occupano esclusivamente di ambiti specifici di questa disciplina come: l’ortodonzista (odontoiatra specializzato nella riabilitazione ortopedica del cavo orale, denti, articolazione e deglutizione); implantologo (dentista specializzato nell’implantologia dentale cioè nell’inserimento di impianti dentali fissi necessari al ripristino delle funzioni masticatoria e non solo), pedodonzisti (dentista dei bambini); endodontista (dentista che si occupa di curare tutte le problematiche legate alla polpa dentale); ortognatologia (specialista che si occupa delle malformazioni dello scheletro maxillofacciale e di malposizioni dentarie); gnatologo (branca odontoiatrica che studia e cura i rapporti tra le arcate dentali, muscoli del distretto faccia-collo e dell’articolazioni cranio mandibolari); odontoiatria forense (disciplina che si occupa delle questioni medico legali relativamente all’odontoiatria in ambito giuridico); ecc.
Un’altra specializzazioni odontoiatrica che in questi ultimi anni si è evoluta è l’odontoiatria del sonno: l’odontoiatra si occupa della terapia dei disturbi respiratori del sonno che comprendono varie patologie tra cui la sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS).
L’odontoiatra collabora con il pediatra e con l’otorinolaringoiatra per accertare e diagnosticare l’OSAS.
L’odontoiatra, oltre alla diagnosi e alla cura del cavo orale si occupa di fornire tutte le informazioni necessarie al paziente per la prevenzione di eventuali patologie identificando anche gravi malattie iniziali come ad esempio tumori del cavo orale (neoplasie), non di origine dentale, che vengono immediatamente segnalate allo specialista di competenza per le cure necessarie.
Il dentista durante I controlli periodici del cavo orale valuta la presenza di problematiche o malattie che possono essere causate da una dieta squilibrata, dal fumo di prodotti del tabacco, come le sigarette o da abitudini di vita non salutari.
L’odontoiatra, vista la multifattorialità di alcune patologie, collabora con vari specialisti della medicina con un approccio diagnostico e terapeutico multidisciplinare.
Quali sono i vantaggi dell’odontoiatria medica specializzata?
L’odontoiatria migliorare il sorriso, cura le gengive, la deglutizione squilibrata (deglutizione atipica), la respirazione orale, le malocclusioni e la masticazione; garandendo uno stato di benessere fisico, psichico e sociale.
Fondamantale sono I controlli periodici odontoiatrici, fin dai primi mesi di vita e per l’intera esistenza, per poter intervenire tempestivamente su ogni malocclusione e patologie dell’intero cavo orale.
Lo stato di malessere del cavo orale influenza lo stato di salute delle persone. Le malocclusioni sono associate ad alterazioni posturali, a infezioni batteriche che colpiscono le gengive, l’osso e I legamenti (parodontite); ci sono strette correlazioni anche tra le patologie cardiovascolari e il diabete.
La funzione dei denti non si limita solo alla masticazione ma riveste un ruolo basilare anche nell’articolazione della parola (fonazione) e nella vita relazionale: una bocca squilibrata limita il sorriso, non sorridere limita i rapporti sociali e quindi la vita relazionale dell’individuo.
Cosa significa implatologia dentale?
L’implantologia dentale è la branca dell’odontoiatria che si occupa degli impianti dentali.
Gli impianti dentali sono piccole protesi di radici dentali artificiali che vengono posizionate chirurgicamente nell’osso mascellare e/o mandibolare. L’impianto viene utilizzato per sostituire uno o più denti che sono stati persi a causa di traumi, carie dentali, gengive infiammate (gengiviti), infiammazione della polpa dentaria (pulpite), bruxismo, scarsa igiene orale, patologie sistemiche non strettamente legate al cavo orale come ad esempio il diabete.
Gli impianti dentali di ultima generazione sono altamente compatibile con il corpo umano cioè il rigetto è molto raro.
Le protesi dentali sono in titanio, materiale che consente la perfetta unione tra l’osso e l’impianto (osteointegrabile). La chirurgia odontoiatrica ha fatto passi da giganti negli ultimi anni, sia nelle tecniche implantari che nei materiali, garantendo la durata e la biocompatibilità dell’impianto dentale.
Gli impianti dentali vengono inseriti nell’osso mascellare o mandibolare; dopo 3-6 masi l’impianto sarà integrato nell’osso e si potrà procedere alla costruzione del dente permanente artificiale.
Che cosa sono i denti artificiali?
I denti artificiali sono denti costruiti in laboratori specializzati e realizzzati con forme personalizzate in funzione alle necessità del progetto riabilitativo odontoiatrico. I denti artificiali possono essere utilizzati per protesi mobili e fisse e costruiti in diversi materiali: metallo ceramica o/e zirconio ceramica.
Anche nella realizzazione dei denti artificiali la tecnologia ha aiutato gli odontoiatri, I denti artificiali hanno un aspetto naturale e I materiali di ultima generazione garantiscono la funzionalità e la durata del manufatto nel tempo.
Come funzionano gli impianti dentali e denti artificiali?
Quando mancano degli elementi dentali, una soluzione ottimale è l’impianto dentale con denti artificiali fissi avvitati o cementati sull’impianto dentale.
Gli impianti dentali ben integrati nell’osso mandibolare e/o mascellare consentono una completa stabilità dei denti artificiali.
Mancanza di tutti I denti, come intervenire con gli impianti dentali a carico immediato?
La nuova tecnica implantare a carico immediato risolve tutti quei casi di mancanza totale di denti. La chirurgia odontoiatrica a carico immediato riabilita in maniera definitiva intere arcate dentali, riabilitando la bocca con denti artificiali in grado di migliorare notevolmente la masticazione e restituendo un sorriso ammagliante a ogni età.
La tecnica implantare a carico immediato è una tecnica implantare moderna conosciuta anche come All on four.
Questa tecnica prevede l’inserimento di 4 impianti dentali posizionati in modo strategico così da consentire il posizionamento di un intera arcata dentale artificiale. L’Implantologia all on four garantisce un sorriso splendente dopo poche ore dall’inserimento dell’impiantI dentalI e la ripresa della abitudini alimentari senza attendere I 3-6 mesi di osteointegrazione necessaria per le altre tecniche implantari.
L’implantologia all on four è indicata a:
- persone con arcate dentali senza denti
- persone affetti da patologie parodontali gravi che necessitano l’estrazione degli elementi dentali
- persone con una scarsa ossatura dentale
La tecnica all on four è tollerata da tutti I pazienti anche da quelli molto anziani.