Logopedia
“La parola è per metà di colui che parla, per metà di colui che l’ascolta”
Prevenzione, cura e riabilitazione di disturbi primari e secondari della voce, della comunicazione e del linguaggio in età evolutiva e adulta.
Valutazione degli apprendimenti strumentali in deficit cognitivi degli apprendimenti e supporto al metodo di studio. Referente di Equipe Centro Macla N° 98.
RIABILITAZIONE LOGOPEDICA
- Ritardo nello Sviluppo del Linguaggio
- Afasia (Difficoltà di Comprensione e/o produzione del linguaggio)
- Disfonia (Alterazione dei caratteri acustici della voce)
- Disartria (Difficoltà nell’articolazione del linguaggio)
- Dislasia (Disturbo della parola per malformazione organica dell’apparato fonatorio)
- Balbuzie
- Disfagia (alterazione deglutitoria)
Contatta il Centro MACLA
Hai bisogno di un logopedista?
Chi è il logopedista e quali servizi offre?
Il logopedista è l’operatore sanitario che, per poter svolgere la sua professione deve essere in possesso del diploma di laurea abilitante; è iscritto ad un albo.
Svolge attività di studio, didattica e consulenza professionale; può lavorare in regime di dipendenza o come libero professionista in strutture private o pubbliche.
Il logopedista si occupa di prevenzione e di trattamenti riabilitativi delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica.
L’attivita’ del logopedista ha come obiettivo l’educazione e la rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi.
Il logopedista, specializzato nella terapia mio-funzionale e nei disturbi del respiro, si occupa di riabilitare la funzione respiratoria fisiologica e collabora nella riabilitazione dell’apnea ostruttiva del sonno, condizione medica caratterizzata da interruzioni nella respirazione durante il sonno dovute all’ostruzione, totale o parziale, delle vie aeree superiori; nota anche come OSAS (Obstructive Sleep Apnea Syndrome), ovvero “sindrome delle apnee ostruttive nel sonno; sia in età evolutiva che in età adulta.
Il logopedista coopera con l’ortodontista, con dei trattamenti mio-funzionali, per risolvere alterazioni dello squilibrio muscolare orofacciale, nel caso in cui la funzione linguale comprometta l’esito del trattamento ortodontico.
Il logopedista elabora nell’equipe interdisciplinare (ortodonzista, otorinolaringoiatra e il posturologo) le componenti che hanno determinato lo squilibrio oro-facciale, in modo da poter valutare la correta cura logopedica.
Il logopedista lavora nell’equipe autorizzate per la diagnosi e la certificazione dei DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento).
I Disturbi Specifici di Apprendimento interessano alcune specifiche abilità dell’apprendimento scolastico, in un contesto di funzionamento intellettivo adeguato all’età anagrafica. Sono coinvolte in tali disturbi: l’abilità di lettura, di scrittura e di calcoli (Ministero dell’Istruzione e della Ricerca)
Come la logopedia può fare la differenza nella tua vita quotidiana
La logopedia è utile in tutti i casi dove un disturbo del linguaggio e/o della cominucazione è alterato. Il logopedista ha come finalità, attraverso la riabilitazione logopedica, il perseguimento delle abilità comunicative.
Il logopedista, dopo aver valutato la diagnosi e la prescrizione medica, nell’ambito delle proprie competenze, organizza la cura riabilitativa più idonea al singolo caso.
Aree di intervento nell’età evolutiva del logopedista:
- Distrubi del linguaggio
- Disturbi dell’apprendimento (lettura- scrittura e calcolo)
- Disturbi pervasivi dello sviluppo- Autismo
- Disturbi fluenza- balbuzie
- Disfagia- Deglutizione atipica
- Disfonie
- Sindromici
- Disturbi cognitivi
Aree di intervento in età adulta del logopedista:
- Disturbi neuro-spicologici da danno acquisito
- Afasia
- Cerobrolesioni
- Malattie neuromuscolari degenerative
- SLA
- Disfluenze – Balbuzie
- Disfonie
Aree di intervento nell’anziano del logopedista
- Malattie neurologiche degenerative
- Parkinson
- Alzheimer
- Decadimento Cognitivo
- Disfagia
- Presbiacusia
Come trovare il logopedista giusto per te
Consigliamo di consultare la federazione nazionale degli ordini e delle professioni sanitarie; per verificare l’iscrizione del professionista e di valutare la specializzazione prima di scegliere l’operatore adatto al recupero delle abilità linguistiche e cominicative.
Riabilitazione logopedica
I logopedisti sono in grado di aiutare i pazienti a sviluppare le loro abilità linguistiche.
Un logopedista può aiutare qualcuno che ha un ritardo nello sviluppo del linguaggio. Ad esempio, possono lavorare con un paziente offrendo indicazioni specifiche, pronunciando parole o creando frasi con parole collegate.
I logopedisti utilizzano una varietà di tecniche diverse per aiutare i clienti con ritardi nello sviluppo del linguaggio.
Alcune tecniche implicano l’osservazione e la fornitura di feedback per affrontare errori vocali specifici. Altri implicano l’insegnamento di abilità, come emettere un suono animale o tenere un pennello in mano per dipingere.
I logopedisti osservano i progressi che i pazienti ottengono attraverso il trattamento riabilitativo logopedico, fornendo strategie e feedback per poter superare ogni difficoltà di comunicazione.
La terapia logopedica migliora le abilità sociali, comunicative e i livelli di ansia aumentando l’autostima.
I problemi del linguaggio e della comunicazione, se non riabilitati tempestivamente e adeguatamente. possono compromettere la qualità della vita di un individuo.