Articolo di Marilena Russo
Noi diventiamo quello che facciamo ripetutamente
(Sean Covey)
Si parla spesso di prevenzione ma in pochi, purtroppo, riescono concretamente ad attuarla.
Sicuramente la causa è il poco tempo a disposizione e come noi decidiamo di organizzarci la vita.
Il tempo per avere cura di sè
Tutti noi abbiamo sempre qualcosa di più importante e di più urgente che ci impedisce di fermarci ad ascoltare il nostro corpo.
Per non parlare dell’abitudine, nostra grande nemica!
Le azioni consolidate diventano abitudini e le abitudini creano il nostro stile di vita.
Tutte le azioni che espletiamo, in ogni momento della nostra vita, sono il frutto delle nostre abitudini: quello che mangiamo e come lo mangiamo, l’attività sportiva, l’educazione che diamo ai nostri figli, come risparmiamo o investiamo i nostri soldi, come pianifichiamo i pensieri e le nostre abitudini lavorative; queste determinano il nostro stile di vita che si ripercuote, inevitabilmente, sulla nostra salute.
Basta pensare che oltre il 40% delle nostre azioni sono il risultato di abitudini e non di decisioni.
Come curiamo i nostri denti
Lavarsi i denti, dopo ogni pasto, è diventata un’abitudine per la maggior parte delle persone, peccato, però, che la prevenzione odontoiatrica non lo sia per tutti.
Per alcuni la prevenzione odontoiatrica, intesa come visita specialistica, non rientra nella lista delle abitudini da eseguire ogni anno; spesso perché l’odontoiatra viene in aiuto quando i denti fanno male, diventando lo specialista del dolore.
L’impatto della pandemia sulle cure odontoiatriche
La pandemia ha avuto un impatto negativo anche sull’odontoiatria e su chi aveva l’abitudine di andare dal dentista con regolarità, sia per le cure che per la prevenzione.
Circa un terzo degli italiani si è rivolto al proprio dentista solo per “urgenze”.
Questa percentuale aumenta al sud, più del 40% non ha effettuato né cure né tantomeno prevenzione, anche in seguito alla crisi economica.
Questi dati emergono dalla ricerca epidemiologica, presentata nel corso dell’inaugurazione del 41° Mese della Prevenzione Dentale organizzata dalle Università di Milano e Berna in collaborazione con ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) e Mentadent (brand del gruppo Unilever).
Questa pandemia ci ha cambiato trasformando il concetto di benessere; per questo, oggi più che mai noi dello Studio Macla crediamo nella divulgazione, nella consapevolezza, nell’informazione e nella prevenzione ancor prima della cura.
Il mese della prevenzione odontoiatrica e il Centro Macla
Durante il mese della prevenzione odontoiatrica, oggi si effettuano oltre un milione di visite e migliaia di consulenze assicurate dagli specialisti odontoiatri, volontari ANDI.
Anche il Centro MACLA sostiene questa iniziativa con tutti i collaboratori odontoiatri perché è evidente e sicuro l’effetto generato dalla prevenzione sullo stato di salute della bocca e dell’intero organismo.
La sterilizzazione nello studio odontoiatrico
Altro elemento cardine della prevenzione è la sterilizzazione nello studio odontoiatrico che, per noi, è da sempre stata fondamentale ed eseguita con dei protocolli dettagliati e curati, così da garantire l’efficacia e la sicurezza in ogni intervento odontoiatrico.
Per l’equipe medica MACLA è di vitale importanza informare e sensibilizzare le persone affinché possano scegliere con grande consapevolezza i professionisti e le cure migliori per il proprio benessere
Anche per questo abbiamo realizzato un video informativo su come viene effettuata la sterilizzazione nel nostro studio, così da rendervi consapevoli della sua importanza, anche questo processo fa parte della prevenzione!
Auspichiamo che il mese della prevenzione odontoiatrica possa essere l’occasione per ripensare l’organizzazione del proprio tempo, mettendo il benessere al centro.
Vi aspettiamo, noi crediamo nella prevenzione e voi?
Per saperne di più o per fissare un appuntamento con il nostro odontoiatra, contattaci