Articolo di Marilena Russo
L’Analisi Digitale dell’Occlusione Dentale è fondamentale per ogni terapia Odontoiatrica-Posturale
Si tratta di uno strumento innovativo in grado di rilevare in maniera semplice, rapida, indolore e non invasiva, l’attività muscolare dei muscoli della bocca (temporali, masseteri e sternocleidomastoideo).
E’ ormai evidente che l’alterazione di questi muscoli può innescare dolori e disequilibri alla bocca e all’intero organismo.
I muscoli analizzati
I muscoli analizzati sono tre: il temporale (muscolo di color azzurro- A) e il massetere (muscolo di color rosa- B) e lo sternocleidomastoideo (color azzurro sul collo nella figura sotto)
Il massetere è il muscolo più potente del corpo umano, la forza esercitata può arrivare a 120 kg, si attiva anche tutte le volte che si innescano delle emozioni: paura e rabbia.
Questo muscolo, insieme al muscolo temporale e pterigoideo interno ed esterno vengono definiti muscoli masticatori, la loro funzione è il trituramento del cibo ma sono anche muscoli posturali.
Il muscolo massetere è un elevatore della mandibola fondamentale per la masticazione e per la deglutizione.
In condizioni di stress, per motivi neurologici oppure per un’alterata chiusura della bocca (malocclusione) il massetere può rimanere in contrazione continua.
Questo squilibrio può manifestarsi sia di notte che di giorno instaurando un serramento o bruxismo continuo della bocca.
Se lo squilibrio permane nel tempo porterà ad un indolenzimento del muscolo massetere e dell’articolazione temporo-mandibolare, con una riduzione dell’apertura della bocca fino all’instaurarsi dell’artrosi di questa articolazione.
Indicazioni
L’analisi Digitale dell’occlusione Dentale non ha controindicazioni: bambini, donne in gravidanza, adulti e portatori di pacemaker possono effettuarla.
A cosa serve
Lo specialista avendo a disposizione informazioni importanti, dati numerici certi sulla condizione muscolare e della bocca (occlusale) è in grado di stabilire il trattamento e la terapia corretta per equilibrare l’intera bocca senza nessuna ripercussione a livello posturale.
20 anni di ricerca scientifica hanno dimostrato la ripetibilità e l’affidabilità dei protocolli di valutazione utilizzati.
Cosa misura
Le sonde raccolgono i segnali elettrici prodotti dall’attività muscolare e li inviano al computer che li elabora istantaneamente.
I dati acquisiti rilevano prevalenze, torsioni e sbilanciamenti che possono essere la conseguenza o l’origine di disagi e malesseri di varia natura. I risultati vengono visualizzati istantaneamente.
Contattaci per fissare subito un appuntamento per valutare la tua situazione.