Articolo di Marilena Russo
Una bocca squilibrata può essere responsabile di alterazioni muscolari che possono causare fratture dentali e traumi gengivali, alterando l’alimentazione, la respirazione, la deglutizione, il linguaggio, il sonno e la postura (dolori muscolari e scheletrici). Il suo disequilibrio può essere responsabile dell’insuccesso di varie cure dentali. Per questo noi consigliamo una valutazione elettromiografica superficiale dei muscoli della bocca (temporali, masseteri) per meglio comprendere il trattamento correttivo al raggiungimento di un equilibrio ottimale.
La bocca è inserita nel complesso posturale che coinvolge diverse parti del corpo: comprendiamo meglio questo complesso posturale.
La bocca (recettore) trasmette dei messaggi al computer centrale del nostro corpo (cervello), il cervello elabora questi messaggi (stimoli) e invia un altro messaggio di risposta ai muscoli del nostro corpo (effettori: golgi e fusi neuro-muscolari).
La bocca, l’occhio, la pelle, l’orecchio e i piedi inviano messaggi continui al cervello perché sono tutti recettori della nostra postura. (2*)
E’, quindi, fondamentale un’analisi globale prima di intraprendere una terapia odontoiatrica correttiva. (3*)
(2*) Fonte immagine: “La riprogrammazione posturale globale” del Dott. Bernard Bricot
(3*) Fonte immagine: “La riprogrammazione posturale globale” del Dott. Bernard Bricot
Impianti dentali
Quando necessario, lo specialista consiglia gli impianti dentali per il ripristino dell’equilibrio della bocca e la tutela degli altri elementi dentali vicini e dei suoi antagonisti.
Una bocca in equilibrio, con la presenza di tutti gli elementi dentali, garantisce una corretta masticazione, deglutizione, respirazione e postura.
Cos’e’ un impianto dentale
Un impianto è una radice artificiale, come alternativa alla classica dentiera.
L’impianto dentale è in titanio, materiale biocompatibile e si integra nell’osso del paziente rappresentando una sostituzione fissa, paragonabile al dente perso.
L’intervento si svolge in procedura ambulatoriale e può essere tranquillamente eseguito nello studio odontoiatrico. L’operazione può anche essere eseguita in sedazione cosciente dopo aver valutato il numero degli impianti, della complessità del caso, del livello d’ansia del paziente e delle tecniche utilizzate.
I vantaggi degli impianti dentali
Un impianto dentale è una soluzione fissa rispetto alla dentiera rimovibile
- Permette di ripristinare la funzione masticatoria
- Ripristino della naturale dentatura
- Ripristino dell’estetica
- Ripristino della respirazione nasale
- Ripristino della deglutizione fisiologica
- Netto miglioramento della digestione
- Riequilibrio della postura
- Riduzione del dolore muscolo- scheletrico
- Protezione dell’Articolazione Tempo Mandibolare (ATM)
I benefici per il resto del corpo
L’inserimento di un impianto è un vero e proprio intervento chirurgico, sarà utile, quindi, affinché il decorso post operatorio sia meno fastidioso possibile, seguire alcuni consigli.
Come tutti gli interventi che interessano il cavo orale, per esempio, smettere di fumare è necessario per non rallentare la cicatrizzazione. Che sia la volta buona per dire addio definitivamente alle sigarette?
Non bisogna poi dimenticare l’igiene orale, visite programmate con lo specialista e radiografie di controllo per garantire la durata nel tempo degli impianti. Lo specialista si prenderà cura di voi e dei vostri impianti anche dopo l’intervento chirurgico.
Contattaci per fissare un appuntamento con i nostri specialisti!
Il nostro team è composto da:
Dr.ssa Daria Saporiti, Odontoiatra che, insieme alla Dr.ssa Vittoria Terraneo e al Dr. Stefano Valsecchi specializzati in Chirurgia Maxillo- Facciale, progettano il piano di trattamento per l’esecuzione di impianti dentali semplici e complessi.
La Dr.ssa Francesca Poletti, Ortodonzista, esperta dell’equilibrio occlusale.
La Posturologa Marilena Russo, esperta nella valutazione posturale globale.