Il massaggio del muscolo perineo, questo sconosciuto

Per parlare di massaggio al muscolo perineo abbiamo invitato la nostra ostetrica Dottoressa Dalida Covotta.
La Dott.ssa Dalida Covotta è ostetrica, educatrice pre-natale ed educatrice Infantile. E’ l’ideatrice del metodo NAAM (nascita acquatica, agility, massaggio) e ha molta esperienza nello watsu e un’esperienza decennale in parti a domicilio e in acqua. Con la Dott.ssa Covotta abbiamo parlato anche di sessualità in gravidanza, guarda il video

Il muscolo perineo è il muscolo più sconosciuto del corpo umano. Il perineo è il muscolo dell’istinto è collegato alla sessualità, alla riproduzione all’evacuazione e alla respirazione (funzioni neurovegetative). Si parla poco di questo muscolo perché si entra nella sfera intima di ogni donna e uomo. Purtroppo questi muscoli si “conoscono” quando subentrano problematiche importanti come, nell’uomo il tumore alla prostata; problemi di incontinenza, perdita involontaria di feci o gas intestinali (perdite fecali), traumi muscolari durante il parto. Studi recenti hanno dimostrato l’efficacia del massaggio al perineo per ridurre i traumi muscolari durante il parto. Il massaggio perineale è fondamentale per aumentare l’elasticità del muscolo perineo.

In questa video chiacchierata con la Dott.ssa Dalida Covotta parliamo dell’importanza del massaggio al perineo, fondamentale durante il travaglio perchè riduce la possibilità di lacerazioni e dopo il parto per recuperare la tonicità muscolare.

YouTube

Caricando il video, l’utente accetta l’informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

 

Le funzioni del perineo

Le funzioni del perineo

Questo muscolo sostiene gli organi interni (vescica, uretra, utero e intestino retto) inoltre garantisce:

  • Corretta funzione urinaria (continenza e minzione)
  • Corretta evacuazione delle feci
  • Fondamentale nell’atto sessuale
  • Sostiene il peso del bambino durante la gravidanza
  • Fondamentale durante il travaglio
  • Favorisce l’uscita del feto durante il parto
  • Stabilità e equilibrio al corpo durante i movimenti

Il perineo chiude la parte inferiore del bacino; è formato da tessuti molli e fasce muscolari che si estendono in senso sagittale dall’osso pubico (sinfisi pubica) al coccige e trasversalmente si ancorano tra i due ischi; come una rete chiude il fondo del bacino (cavità pelvica).

Questa rete è attraversata dall’ultimo tratto dell’apparato digerente:

  • perineo anale
  • vie urinarie
  • genitali

Il perineo

Il perineo può andare incontro a infiammazioni, traumi e processi patologici sia nelle donne che negli uomini.

Perchè si esegue il massaggio del perineo

I benefici di questo massaggio sono molteplici: se effettuati prima del parto si riduce la possibilità di lacerazioni, che sono spesso causa di dolori post- parto. Fondamentale subito dopo il parto per recuperare la tonicità muscolare. Il massaggio del perineo è utile anche in caso di vaginismo, perché favorisce il rilassamento della muscolatura vaginale. Questa terapia è indispensabile per l’uomo nelle problematiche prostatiche; nei problemi di incontinenza, perdita involontaria di feci o gas intestinali (perdite fecali).

L’importanza del massaggio del perineo

Il riconoscimento dell’importanza della riabilitazione e del massaggio del muscolo perineo, ad opera della International Continence Society (ICS) alla fine degli anni ‘90 ha permesso la diffusione delle tecniche riabilitative ed ha stimolato l’approfondimento della fisiopatologia delle disfunzioni perineali. (AIO anno 3 numero 2/2016).

Il fisioterapista spesso si è trovato a dover riabilitare il perineo e tutto il pavimento pelvico perché il suo squilibrio creava alterazioni anche ai muscoli addominali e alla colonna vertebrale. L’equilibrio del perineo e di tutto il pavimento pelvico contribuisce ad una corretta postura. Lo squilibrio del pavimento pelvico somatizza disagi e problematiche psicologiche, sessuali e relazionali con manifestazione e alterazioni posturali e emotive.

Il metodo Macla

L’equipe MACLA ha ideato il metodo PF (perineo felice) in collaborazione con l’ostetrica, il fisioterapista, il posturologo e la psicologa.

L’ostetrica e il fisioterapista guardano con nuovi occhi il perineo, consapevoli che le lesioni funzionali devono essere valutate correttamente e precocemente così da prevenire e curare tutte le disfunzioni al fine di garantire un’ottimale funzionalità della vescica sfinterica e retto-anale, oltre a mantenere una buona qualità di vita sessuale. Secondo noi è fondamentale istruire e informare tutti dell’importanza di questi muscoli già in età adolescenziale perché solo la conoscenza può prevenire disturbi e patologie invalidanti.

Come eseguire il massaggio del perineo

Il massaggio del perineo può iniziare già alla 30^ settimana di gestazione. Il massaggio viene effettuato dalla donna in gravidanza e se vuole può condividere questo trattamento anche con il partner.  Vi consigliamo di effettuare questo massaggio in un luogo tranquillo, confortevole e discreto. All’inizio anche uno specchio può essere utile per famigliarizzare con il perineo. Vi consigliamo l’utilizzo di un olio “caldo” un po’ burroso per lubrificare la zona perineale evitate oli profumati; vi consigliamo di far approvare l’olio dalla vostra ostetrica o dal ginecologo.  Prima di iniziare il massaggio lavarsi accuratamente le mani. Attenzione alle unghie, possono causare piccole lesioni.

Posizione: semi sdraiata con alcuni cuscini dietro la schiena, gambe rilassate eseguire delle respirazioni profonde, rilassate tutto il corpo.

Iniziamo a massaggiare la zona esterna, divaricando le gambe in una posizione comoda e rilassata, per prendere confidenza con questa parte intima del nostro corpo. Effettuate delle “carezze profonde” con i polpastrelli delle dita, verso le pareti laterali della vagina e dell’ano. Fare le stesse manovre andando a massaggiare i fasci muscolari che si dirigono verso le anche.

  • saggiatela con dei movimenti circolari e stiramenti.
  • sempre con i polpastrelli delle dita effettuate dei cerchi esternamente alla vagina e alle grandi labbra
  • appoggiare delicatamente il pollice nella vagina e sentire con le altre dita la consistenza della parete vaginale verso l’ano frizionando i tessuti sotto le nostre dita.
  • sempre con il pollice appoggiato nella vagina eseguite dei movimenti circolari. Cercate di rilassarvi e respirate profondamente. Se compaiono dolori o irrigidimenti smettete e riprovate in un secondo momento. Se sentite una vecchia cicatrice perineale (precedente episiotomia da parto) mas

Questo massaggio è consigliato 5 minuti per tre quattro volte a settimana.

Una volta ultimato il massaggio distendete le gambe, effettuate dei lunghi respiri, ascoltate il vostro bambino e le sensazioni di tutto il corpo.

I percorsi del Centro Macla per le coppie in gravidanza

Il Centro Medico MACLA propone dei percorsi per la coppia in gravidanza:

  • DONNA MADRE PRE PARTO” è un percorso multisensoriale e multidisciplinare proposto alle coppie in dolce attesa.
  • “DONNA MADRE” è un cammino dedicato alle mamma e ai papà con incontri di psicologia, posturologia, osteopatia, ostetricia e dolci movimenti ispirati allo yoga, alla danza del ventre, alla respirazione consapevole, massaggi benessere di coppia e ginnastica del pavimento pelvico.

Inoltre, offriamo programmi e consulenze per un’alimentazione sana e bilanciata durante la gestazione grazie alla Dott.ssa Esmeralda Versaci, Consulente in scienze e tecnologie alimentari.

Per saperne di più sui nostri percorsi per le coppie in gravidanza visita la nostra pagina dedicata all’Ostetricia o contattaci 

Per il tuo benessere Psicofisico

 

× Contattaci su WhatsApp