Articolo di Marilena Russo
A partire dalla nascita, la bocca viene modellata fisicamente da: respirazione, suzione, fonazione, deglutizione e masticazione.
I denti da latte, o decidui, sono 20 in totale. È opinione comune che i denti da latte dei bambini siano poco importanti perché provvisori. Al contrario, i denti da latte sono importantissimi se mantenuti in salute, perché preparano la bocca allo spuntare dei denti permanenti e allo sviluppo armonioso delle ossa craniali e facciali.
I denti da latte sono una vera palestra per imparare a prendersi cura della propria bocca e di se stessi. Educare i bambini a una corretta igiene orale consente di acquisire corrette abitudini che saranno importantissime in futuro per il mantenimento in salute della dentatura permanente.
Recenti indagini epidemiologiche a carattere nazionale hanno evidenziato che il problema carie è ancora pressante nei bambini italiani: è emersa una prevalenza di circa il 22% di carie a 4 anni e di circa il 44% a 12 anni.
Insegniamo ai nostri figli a lavarsi i denti!
In questo video vi ricordiamo l’importanza di insegnare ai nostri figli a lavarsi i denti perchè acquisiscano già da piccolissimi l’abitudine ad avere cura di sè. Ci vuole tanta pazienza nel ripetere tante volte le stesse raccomandazioni ma è per il loro bene: non arrendiamoci!
È fondamentale educare i nostri bambini ad avere cura dei loro denti sin da piccolissimi
I primi denti compaiono a circa 6 mesi e successivamente gli altri denti fino ad arrivare, a circa 2 anni, ad avere una dentizione decidua completa.
I denti da latte permettono ai nostri bambini di compiere molte importanti funzioni:
- masticare correttamente: la bocca rappresenta la parte iniziale del tubo digerente ed esercita funzioni digestive; una masticazione corretta migliora anche la digestione. Di conseguenza, i denti acquistano importanza anche per una crescita corretta;
- parlare bene: la bocca esercita funzioni fonatorie; tanti bambini hanno difetti di pronuncia, una delle cause può essere la mancanza di denti per carie oppure denti storti a causa di un palato stretto (palato ogivale) per l’utilizzo del ciuccio e/o del dito. La possibilità di esprimersi correttamente riveste un ruolo importante nei processi di socializzazione;
- deglutire correttamente: la bocca esercita funzione di deglutizione; tanti bambini hanno deglutizioni alterate (atipiche) a causa di un palato ogivale e sovraffollamento dentale per utilizzo improprio e prolungato del ciuccio o del dito. I molarini orientano la lingua, segnano il cambiamento di direzione della mandibola e contribuiscono all’equilibrio facciale.
- avere un bel sorriso: dietro un bel sorriso c’è la salute; ha una funzione importante per la socializzazione
Alcuni consigli e raccomandazioni importanti per voi genitori
- I dentini dei nostri figli vanno tutelati fin da subito, perché possano godere di buona salute e non compromettere le importanti funzioni di masticazione, deglutizione, fonazione, suzione e respirazione.
- L’igiene orale è uno dei pilastri fondamentali per mantenere integre queste funzioni, inoltre previene la formazione di carie, di gengivite e delle patologie delle mucose.
- La rimozione costante della placca batterica è fondamentale per mantenere il cavo orale in perfetta salute!
L’igienista dentale interviene con l’igiene professionale e un’efficacia istruzione del bambino a una corretta igiene domiciliare che, oltre a prevenire la formazione di carie, permette ai denti permanenti di trovare lo spazio necessari alla loro collocazione. In questo modo i bambini comprenderanno l’importanza della prevenzione.
Una visita nei primi due anni di vita è utile per consentire un corretto approccio a tutte le possibili patologie del cavo orale.
Contattaci per fissare una visita con il nostro dentista dei bambini!