Consulenza e Rieducazione Alimentare
“Un’alimentazione sana ed equilibrata è il primo passa verso la salute, la vitalità e la longevità”
L’alimentazione è un lato cardine del nostro “triangolo della salute”, la biochimica; e se questo lato è squilibrato, inevitabilmente causerà lo squilibrio dell’intero triangolo e quindi un malessere dell’intero organismo.
Rieducazione Alimentare non è una dieta ma un cammino di educazione alimentare in chiave biochimica:
- Consigli di sana e corretta alimentazione
Raggiungere il peso desiderato. Instaurare un rapporto non conflittuale con il cibo. Favorire uno stato di benessere.
- Valutazione dell’Indice Glicemico degli alimenti
L’indice glicemico (IG) è un sistema di classificazione, misura la velocità di assorbimento e di digestione degli alimenti e il loro effetto sulla glicemia, cioè sui livelli di glucosio nel sangue.
- Orario in cui gli alimenti sono ingeriti
Come noto a tutti, il nostro corpo segue i cicli circadiani generati internamente ed autonomamente da un orologio centrale posto nel sistema nervoso centrale. Le cellule che formano il nostro orologio centrale, attraverso segnali ormonali e neuronali, comunicano con altri orologi secondari nei diversi organi. Questi orologi (ritmi circadiani) regolano la produzione (secrezione) ormonale, variazione di temperatura corporea, pressione sanguigna, il senso di fame, la digestione, assimilazione dei nutrimenti e il ciclo sonno-veglia. Avvicinarsi ai ritmi naturali è fondamentale per mantenerci in salute evitando così alterazioni ormonali, alterazione della temperatura corporea, malattie cardiovascolari, alterazione del sonno etc. Alterare gli equilibri dell’orologio biologico centrale può causare malesseri, conoscerlo e rispettarlo vuol dire proteggere il nostro benessere psico-fisico.
Valutazione della composizione chimica degli alimenti e loro associazioni
Rispettando l’indice glicemico e i ritmi circadiani ci si alimenta senza pesare gli alimenti e mangiando a sazietà.
L’utilizzo del cibo era noto già ai tempi di Ippocrate, padre della medicina moderna che, nel trattato Antica Medicina, fa coincidere la nascita della medicina stessa con la capacità di distinguere l’alimentazione dell’uomo sano da quella dell’uomo malato. Il cibo, lo stile di vita, l’ambiente diventano elementi essenziali per il nostro benessere. Ogni essere umano è unico e per questo motivo che la consulenza alimentare è personalizzata.