Articolo di Marilena Russo
Attivatore elastodontico: una terapia veloce e funzionale dai 3 anni ai 90
L’attivatore elastodontico è un apparecchio non invasivo che rispetta e ripristina la fisiologia delle funzioni orali: deglutizione fisiologica, equilibrio masticatorio. La terapia con l’attivatore elastodontico garantisce il giusto equilibrio tra funzione orale e modellamento della bocca (occlusale), ossa craniali e facciali e posturale. Questa terapia riabilita la deglutizione disfunzionale, responsabile dell’ipo sviluppo delle ossa craniali e facciali e delle mal occlusioni. L’attivatore elastodontico, agendo sul ripristino della funzione deglutitoria decontrae la muscolature masticatoria (muscolo massetere e muscolo temporale) e stimola lo sviluppo fisiologico del palato (ossa palatine) così da ritrovare un baricentro occlusale. La filosofia che da vita all’utilizzo dell’attivatore elastodontico è: la struttura altera la funzione e la funzione modifica la struttura. E’ fondamentale che la terapia inizi precocemente così da evitare il sovraffollamento dentale.
Quando serve l’attivatore elastodontico
- Squilibri delle ossa craniali e facciali
- Respirazione difficoltosa (respirazione orale)
- Deglutizione disfunzionale (atipica)
- Suzione pollice o ciuccio
- Digrignamento- serramento
- Masticazione inversa
- Malocclusione
- Dolori muscolo-scheletrici
- Squilibri posturali
Vantaggi di questi apparecchi non invasivi
- Terapia veloce e funzionale
- Terapia indolore
- Controlli rapidi e indolori
- Allineamento dentale
- Inizio precoce della terapia da 2 a 3 anni
- Ripristino della deglutizione
- Equilibrio occlusale e posturale
Ortodonzia, osteopatia e posturologia
Occuparsi di ortodonzia, a qualsiasi età, non è semplice; spesso possiamo trovarci di fronte a delle problematiche che si manifestano lontano dal sintomo, non sempre, infatti, dove c’è dolore c’è la causa.
L’approccio interdisciplinare, collaborazione tra diversi specialisti, deve essere sempre presa in considerazione, in modo particolare da chi si occupa di odontoiatria infantile e di ortodonzia nell’età evolutiva; per meglio inquadrare tematiche di prevenzione e di riconoscimento precoce delle patologie.
L’osteopata e il posturologo sono professionisti di grande aiuto all’odontoiatra, perché riconoscono la bocca (apparato stomatognatico) come recettore fondamentale per l’equilibrio psico-fisico.
L’osteopatia e la posturologia si rivolgono all’adulto, ma è fortemente consigliata ai bambini, anche appena nati, per ridurre le influenze meccaniche o le compressioni sopportate dalle strutture ossee e muscolo-scheletriche in utero o durante il parto. Questa interdisciplinarità permette di avere una visione più ampia così da prevenire tensioni e squilibri posturali che potrebbero contribuire a sostenere la malocclusione che si intende trattare.
Contattaci per fissare una visita con la nostra equipe